Dry Needling a Osteopatia Lugano

Ad Osteopatia Lugano il Dry Needling intende l’utilizzo di aghi sterili e monouso da agopuntura per il trattamento di dolori e disturbi dell’apparato muscolo-schelettrico. Il Dry Needling trae origine dalle tecniche di infiltrazione dei Punti Grilletto descritte da Travell. Steinbroker (1944), e più tardi Travell (1968) attribuirono l’effetto del trattamento non solo alla sostanza infiltrata, ma anche alla puntura del Punto Grilletto localizzato su una bendelletta tesa che, come reazione, ne causa un sussulto localizzato.

Dry Needling sulla mano
tipico trattamento di dry needling e osteopatia

Ad Osteopatia Lugano, l’osteopata Tommaso Barucca usera il Dry Needling applicato al sistema muscoloscheletrico in caso di disturbi dolorosi di varia origine. Più frequentemente il Dry Needling trova indicazione nel trattamento dei punti grilletto miofasciali. Altre indicazioni sono rappresentate, per esempio, dalle tendinopatie inserzionali, i dolori cicatriziali, i dolori dei tessuti molli e le contratture muscolari.

Esistono varie modalità di trattamento, ma quella più diffusa é quella applicata ai Trigger Point (Travell and Simons 1983; Travell and Simons 1992; Simons, Travell et al 1999). Per Trigger Point Dry Needling s’intende il trattamento dei Trigger Point Miofasciali (MTrPs) tramite il DN. Un ulteriore modello di DN consiste nella Stimolazione Intramuscolare (IMS) di Gunn (Gunn 1997). Sia il Trigger Point Dry Needling che la IMS sono considerati delle tecniche di “dry needling profondo” (deep dry needling – DDN). A queste tecniche si accompagna il DN Superficiale.

Testo grazie all’ Associazione di Dry Needling Svizzera.